ROVIGO 11/03/2016 – Il parlamentare del Partito Democratico a Ferrara per discutere di idrovia conferma la disponibilità delle amministrazioni rivierasche di condividere proposte e soluzioni per migliorare il collegamento tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena lungo la strada statale 16. <Ferrara disponibile a soluzioni condivise con Occhiobello e lunedì prossimo si incontreranno i due sindaci. Il ventuno di marzo in occasione della presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio nella città ferrarese saranno presentate le proposte e le eventuali possibili soluzioni per migliorare il collegamento tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena>.
Così l’on.Diego Crivellari, impegnato a Ferrara per un incontro preparatorio con le istituzioni e i colleghi deputati Paola Boldrini e Alberto Pagani sulla idrovia padano veneta, si è soffermato con il sindaco e presidente della provincia di Ferrara Tiziano Tagliani per approfondire la questione del ponte sul fiume Po che collega la città capoluogo e Occhiobello.
<Ho presentato nei giorni scorsi un’interrogazione parlamentare – ha continuato Crivellari – poiché il 29 febbraio scorso si era verificata una rottura di un giunto che ha condizionato per giorni la percorribilità del ponte. Ho chiesto al Ministro Delrio quali iniziative il Governo intenda intraprendere al fine di attivare, con urgenza, un tavolo di confronto istituzionale con l’Anas per il superamento delle criticità relative alla fragilità del ponte sulla statale 16. Inoltre ho chiesto se vi fossero le condizioni per il riconoscimento di una forma di rimborso per i residenti pendolari nel periodo di chiusura del ponte. Da entrambe le sponde, veneta e ferrarese, comunque sono arrivate sollecitazioni e richieste per una soluzione che fosse definitiva e non legata all’emergenza della messa in sicurezza. Per questo lunedì i due sindaci di Occhiobello e Ferrara si incontreranno per condividere un percorso e come mi auguro – ha concluso Crivellari – l’ipotesi di realizzare un nuovo ponte come da protocollo d’intesa tra le due province visti i volumi di traffico e la strategicità dell’infrastruttura>.
In allegato foto dell’incontro a Ferrara tra il sindaco di Ferrara Tagliani, l’on.Boldrini, l’on.Pagani e l’on.Crivellari.