Su un tema importante come quello dei rifiuti è bene spersonalizzare il confronto politico che va esclusivamente ricondotto al merito delle questioni.
Condivido pienamente le esigenze espresse dai Sindaci in tema di gestione del ciclo dei rifiuti: governance concertata fra tutti i Comuni, aumento della qualità del servizio, diminuzione dei costi per le amministrazioni comunali e per i cittadini, ultimazione della bonifica della discarica di Taglietto.
Per raggiungere questi obiettivi rimango dell’idea che sia meglio per i Comuni ed i cittadini polesani mantenere l’unitarietà del servizio in un quadro quanto meno provinciale.
Apportiamo subito tutti i correttivi gestionali ed operativi necessari ad efficientare ed economizzare il ciclo dei rifiuti, ma non buttiamo a mare una gestione pubblica in house che può fare un salto di qualità senza forzature, dalle quali si rischia di non tornare indietro.
Ecoambiente va profondamente riorganizzata e migliorata; ciò che fa da tappo va rimosso, ciò che non funziona va corretto. Facendo leva sulla professionalità delle sue maestranze è possibile realizzare le aspettative dei Sindaci e dei cittadini.
Si affretti inoltre il processo di incorporazione del ramo industriale del Consorzio RSU per mettere Ecoambiente nelle condizioni di un prolungamento dell’affidamento in house, funzionale non solo a salvaguardare i dipendenti dell’azienda ma a proiettare la stessa verso nuove sfide, dal potenziamento della raccolta differenziata all’ultimazione della bonifica di Taglietto, dalla tariffazione puntuale all’ammodernamento del parco mezzi, passando per una riduzione delle tariffe a carico dei cittadini.
Il segretario provinciale
Julik Zanellato