Al momento stai visualizzando Villamarzana. Ci ha lasciato un grande uomo. Giuriola Valerio si è spento nella scorsa notte

Villamarzana. Ci ha lasciato un grande uomo. Giuriola Valerio si è spento nella scorsa notte

Rovigo 05 ottobre 2016 – Dopo giorni di sofferenza, questa notte si è spento all’ospedale di Rovigo il compagno Valerio Giuriola. Di Valerio rimane un esempio tangibile di come sia possibile fare realmente buona politica, onesta ed attenta ai bisogni dei più deboli.
Fin da giovane ha dedicato la sua vita alla politica, frequentando la scuola di partito a Ferrara e sottoscrivendo la sua prima tessera nel 1953. E’ stato segretario della sezione Clapiz di Milano negli anni del PCI .

L’11 giugno 1984 quando morì Berlinguer mori una parte di Valerio, che lo accompagnò nel corteo a Roma nel giorno del funerale.

Valerio ha vissuto il passaggio dal PCI al PDS in modo traumatico, proprio come il compagno Occhetto ha pianto nel giorno della conclusione del XX Congresso del Partito Comunista Italiano, il 3 febbraio 1991  a Rimini, la cui maggioranza aveva sancito lo scioglimento e la confluenza nella nuova organizzazione, chiamata Partito Democratico della Sinistra.

Ha sempre sostenuto che per lui il partito era tutto. Il partito è stato il suo maestro di vita gli ha insegnato i valori di una vita rispettosa. Era un “puro” e per questo ha molto sofferto, perché pochi lo hanno capito.

Ha amato il suo partito seguendolo in tutte le sue trasformazioni da PCI a PDS poi DS e infine PD, bensì nel suo cuore rimaneva il primo amore il suo PCI.

E’ stato segretario del Circolo di Villamarzana, componente del consiglio comunale di Villamarzana, componente di molti organismi del partito sia di sezione che provinciale.

Ha dato un grandissimo contributo al suo partito e ne è sempre stato riconoscente senza mai aspettarsi e avere nulla in cambio.

In un suo ultimo biglietto augurale del natale scorso, scriveva questo:
“Ho imparato più dal partito che dalla scuola: ora parte della mia memoria è orfana. Certo rimangono i suoi principi, ma io pensavo che un partito di questa grandezza sfiorasse l’immortalità.”

Lascia un vuoto inconmabile nella sua famiglia e nel Pd.

Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo nei percorsi politici ed umani lo ricorderà per sempre. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Addio carissimo Valerio.

Il Pd provinciale di Rovigo ed il Circolo di Villamarzana esprimono il più profondo cordoglio e si stringono con affetto alla moglie Laura sua compagna di vita, in questo momento di dolore.

 

I funerali  si terranno venerdì 7 ottobre 2016 ore 15,30 presso la chiesetta di Gognana frazione di Villamarzana (RO)