Al momento stai visualizzando INTERMODALITA’ FLUVIOMARITTIMA, SGRAVI E AGEVOLAZIONI AGLI OPERATORI

INTERMODALITA’ FLUVIOMARITTIMA, SGRAVI E AGEVOLAZIONI AGLI OPERATORI

MANTOVA 15/11/2016 – Logistica, armatori e compagnie di navigazione potrebbero beneficiare di abbassamenti di costi ed investire sullo sviluppo dei servizi lungo l’asta navigabile dell’idrovia padano veneta. Il parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari al Porto di Mantova ha presentato le proposte di emendamento alla Legge finanaziaria in favore della navigazione internaLogistica, armatori e compagnie di navigazione potrebbero beneficiare di abbassamenti di costi ed investire sullo sviluppo dei servizi lungo l’asta navigabile dell’idrovia padano veneta. Il parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari al Porto di Mantova ha presentato le proposte di emendamento alla Legge finanziaria in favore della navigazione interna.

<L’intermodalità fluviomarittima è l’asse sul quale poggia lo sviluppo dell’idrovia Padano Veneta. Ho proposto alcuni emendamenti alla legge finanziaria per garantire sgravi fiscali ed agevolazioni ai caricatori, agli operatori logistici, agli armatori e alle compagnie che operano lunga la navigazione fluviale e nei retro-porti dell’asta idroviaria>. Con queste parole il parlamentare Diego Crivellari ha presentato al Porto di Mantova lunedì scorso le proposte per sostenere la navigazione interna.

<Oltre aver toccato con mano – ha continuato Crivellari – gli investimenti e le opere che si stanno concludendo a Mantova, l’occasione è stata utile per presentare ad un pubblico di operatori del settore intermodale e fluviomarittimo le proposte emendatevi alla legge di bilancio in discussione in questi giorni, che daranno una volta approvate definitivamente in aula un sospirato e forte aiuti alla logistica intermodale, alle compagnie di navigazione e alle attività portuali presenti lungo l’idrovia. Sulle proposte emendatevi è stato raccolto parere positivo di ben due Commissioni della Camera de Deputati, sia quella Trasporti dove sono presente e sia quella Bilancio. Il parere di ammissibilità degli emendamenti è già un segnale incoraggiante da parte del Parlamento – ha concluso Crivellari – che lascia supporre la possibilità di trovare conferme anche dal voto dell’aula e dalle eventuali scelte del Governo. Oltre il tentativo di dare un contributo ad una riforma della governance del sistema idroviario con due progetti di legge, le proposte di oggi in sede di finanziaria possono essere uno strumento direttamente ed in tempi brevi applicabile al settore, con conseguenze concrete altrettanto significative e veloci>.