Sabato 24 giugno, si è tenuto un animato confronto a Pontecchio, negli spazi del Pd di Via Roma, sui temi del referendum sull’autonomia del Veneto. Presenti, oltre al segretario Pd Giuseppe Traniello, i parlamentari DIego Crivellari e Simonetta Rubinato, il consigliere regionale Graziano Azzalin, il segretario Provinciale Cgil Fulvio Dal Zio.
Ha portato i saluti il Sindaco di Pontechio Polesine Simone Ghirotto.
Un confronto propedeutico all’iniziativa del Pd regionale annunciata dal neo-segretario Alessandro Bisato entro l’estate e che ha avuto il merito di mettere insieme le diverse posizioni emerse dentro il partito sul tema.
Per Azzalin “il referendum appare essere un tassello di una strategia eversiva che mantiene sullo sfondo l’idea antistorica della secessione”.
Per il deputato polesano Crivellari: “per tornare ad essere competitivo in Veneto il Pd non può ignorare i temi dell’autonomia e deve preparare pertanto un progetto autenticamente federalista, basato sulle esigenze dei veneti”.
Per Dal Zio: “Il referendum rischia di essere solo propaganda, ma fino qui è mancato un progetto del centrosinistra sulla nostra regione. Urge un cambio di rotta”.
In chiusura la parlamentare trevigiana Rubinato ha ribadito che “il tema della autonomia è essenziale per la nostra regione, che ha fortemente bisogno di una autonomia differenziata, sola in grado di fornire risposte ai cittadini e di rilanciare il Veneto in prospettiva. Il Pd deve decidere di giocare questa partita con energia e convinzione, sfidando il governo regionale su queste tematiche”.
Ha moderato l’incontro Irene Lissandrin