Al momento stai visualizzando NO ALLE RONDE A ROSOLINA MARE

NO ALLE RONDE A ROSOLINA MARE

Rosolina 25 giugno 2015 – Dopo l’appello pubblico alla ‘taglia’ contro il delinquente, dei giorni scorsi, ecco arrivare o riarrivare le nuove ronde. Apprendiamo della volontà di Forza nuova di organizzare una ‘ronda’ a Rosolina mare per il prossimo 26 giugno. Vogliamo essere chiari su questo punto: la nostra località non ha bisogno di ronde, non ha bisogno di iniziative demagogiche e di ‘sparate’ pubblicitarie che nascono evidentemente con l’unico obiettivo di guadagnare facili consensi e di far parlare di sé.

Le amministrazioni locali e le forze dell’ordine sono le prime garanti dell’ordine pubblico e non possono rischiare di essere intralciate, nel loro operato, da questo tipo di iniziative, che già in passato hanno dimostrato tutta la loro inefficacia, lasciando trapelare obiettivi squisitamente politici e potenziali derive di carattere estremistico. Quale idea di sicurezza e quale idea di giustizia si celano dietro chi oggi torna a proporre con tanta insistenza le ronde? Quale risultato reale ci si prefigge? Siamo davvero convinti che simili idee possano far sentire più tranquilli i turisti e i cittadini della località balneare? Noi francamente crediamo di no.

Segnaleremo anche al prefetto di Rovigo quanto sta per accadere a Rosolina: ciò che sta per accedere in una realtà turistica, che è anche una comunità democratica e antifascista, che da sempre si riconosce nei valori della Costituzione. Un luogo più sicuro e vivibile, un luogo più appetibile anche per i turisti non si costruisce inneggiando alla ‘caccia allo straniero’, né mettendo in piedi ronde di partito, che tra l’altro richiamano – in questo caso anche nelle insegne – periodi bui della nostra storia.

on. Diego Crivellari