Rovigo 28 luglio 2015 – Anche ieri sera la minoranza ha disertato pressoché in blocco la riunione della direzione provinciale, evidenziando un obiettivo diverso da quello di un serio e approfondito dibattito sulle ultime sconfitte elettorali.
Qualcuno punta chiaramente a riportare il PD Polesano sotto la tutela dei capicorrente e quindi al servizio di posizioni di rendita personali e di velleità individualistiche.
Mentre dalla base, dai nostri iscritti e militanti, sale in modo perentorio ed unanime la richiesta di abbandonare i litigi fra i dirigenti e di convergere tutte le energie su un forte rilancio del partito, qualcuno punta allo sfascio, alimentando una guerriglia fratricida permanente.
Ora più che mai va aperta una fase nuova, di radicale cambiamento, a partire dalla riscoperta di una dimensione di impegno politico più vicina ai problemi della gente. Dobbiamo scrollarci di dosso la muffa di consorterie, particolarismi e conservatorismi, che fino ad oggi hanno ingessato un partito che avrebbe potenzialità di crescita enormemente superiori a quelle che ha saputo liberare.
Serve un bagno d’umiltà di tutto il gruppo dirigente provinciale, mettendo da parte le sterili divisioni del passato e inaugurando una nuova stagione di impegno politico mirante a rafforzare il Partito Democratico, con una larga partecipazione dal basso, un grande protagonismo dei nostri Circoli, una decisa apertura ai giovani e a nuovi apporti.
Ognuno faccia la propria parte, senza pretendere di dare lezioni di politica agli altri; più equilibrio e meno presunzione servirebbero innanzitutto a quei dirigenti che sul territorio, nel proprio Comune, alle ultime regionali hanno conseguito risultati mediocri per il PD e per la Moretti, ben al di sotto della media provinciale; non pretendano di dare esempio di democrazia e partecipazione quegli eletti che, sentendosi “unti dal Signore”, da tempo hanno smesso di confrontarsi e rapportarsi con il partito.
Ci aspetta un duro lavoro, ma le sfide non ci spaventano.
Siamo consapevoli che dovremo assumere un passo più spedito, ma sappiamo di poter contare su una grande risorsa: la passione e l’attaccamento al PD dei nostri iscritti e militanti.
Il Segretario Provinciale
Julik Zanellato