Al momento stai visualizzando CARGILL, FERMIAMO LO STILLICIDIO DI POSTI DI LAVORO
Cargill/Castelmassa - amm del Daniele Meldolesi Luca Borgatti & KettyFortman - 09 10 2011

CARGILL, FERMIAMO LO STILLICIDIO DI POSTI DI LAVORO

ROVIGO 25/06/2016 -Il parlamentare del Partito Democratico critico rispetto al possibile piano di riorganizzazione della multinazionale presenza storica nel Polesine.

<Pensavamo fosse finita dopo due mobilità una nel 2014 e l’anno scorso con circa 50 persone fuori dall’azienda, invece il problema grosso e che per la Cargill a Castelamassa non sembra ancora finita>.

Così il parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari dopo le notizie relative ai nuovi intenti di riorganizzazione che la multinazionale statunitense storicamente presente a Castelmassa ha in programma di eseguire. <Sto presentando un’interrogazione ai ministeri competenti – ha continuato Crivellari – per sottoporre all’attenzione del Governo la situazione della Cargill che tutto sembra tranne che un’azienda in crisi. Gli studi di riorganizzazione, come li chiama la multinazionale, che si stanno effettuando e che hanno portato in poco tempo a concentrare alcune attività impiegatizie persino a Sofia, coinvolgeranno pian piano tutti i settori da quelli produttivi a quelli dirigenziali. Trasporti, logistica, finanza, acquisti e ufficio del personale di Castelmassa saranno oggetti di una riduzione pesante: una decina di posti a rischio, con uno stillicidio di due ad agosto, tre dopo qualche mese, per poi continuare nell’autunno prossimo.
Il problema grosso è che questa storia non ha mai fine, c’è sempre un settore nuovo sotto osservazione ed il management locale non ha voluto o potuto sottoscrivere alcun accordo che blocchi le attuali ipotesi di licenziamento per ricollocare e soprattutto sancire che parte della produzione è ancora strategica. Quest’ultima dovrà essere oggetto di veri investimenti che ci garantiscano almeno per i prossimi 4 o 5 anni la continuità aziendale, economiche e occupazionali. Le persone oltre che i lavoratori – ha sottolineato l’on. Crivellari – ormai sono preoccupatissime ed esasperate  perché non si sa più cosa accadrà tra 3 o 6 mesi e Cargill sia Castelmassa che in Europa e nel Mondo continua a fare ingenti utili non certo da azienda in crisi>.