CONVEGNO SUL SISTEMA IDROVIARIO PADANO VENETO, CRIVELLARI: CON ASSONAUTICA PUNTIAMO AD UNO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE
Evento in collaborazione tra Camera di Commercio di Ferrara e Venezia Rovigo Delta Lagunare: “Risorsa economica e naturalistica”.
ROVIGO 29/09/2015 – Una rinnovata attenzione per ”Le vie d’acqua nel territorio padano” è stato il messaggio che l’Assonautica Polesana e Ferrarese hanno fatto emergere durante il convegno sulla navigazione interna tenutosi presso la Camera di commercio di Ferrara lo scorso 26 Settembre. Tra i relatori dell’evento organizzato tra le due delegazioni camerali di Ferrara e della neo costituita Venezia Rovigo Delta Lagunare, l’on.Diego Crivellari rappresentante della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, chiamato a relazionare sulle iniziative parlamentari per lo sviluppo della navigazione interna.
<Il sistema idroviario Padano Veneto – ha sottolineato l’on.Crivellari – è stato nell’arco di pochi mesi è stato riconosciuto come strategico per i corridoi del trasporto europei ed internazionali oltre che fondamentale per una mobilità delle merci e delle persone ecosostenibile ed intermodale. Ho cercato di comunicare alla qualificata platea di Ferrara e ai numerosi relatori del convegno, che l’idrovia è il fulcro di una nuova idea di collegamento tra i porti dell’Adriatico ed i numerosi retro-porti che da Venezia a Milano sono sorti con vocazione intermodale.
Il recente Piano strategico della Logistica e dei Porti che le aule avranno modo a breve di esaminare e votare, è sicuramente un ottimo punto di partenza per rendere appunto più efficiente e meglio organizzato anche il sistema delle vie d’acqua interne. Io personalmente sto cercando di dare il mio contributo attraverso una proposta di legge parlamentare per una nuova governance delle idrovie con la costituzione a costo zero, nel tentativo di superare gli attuali e numerosi enti o organismi che hanno pertinenza in merito, di un Comitato nazionale per la navigazione interna presieduto dal Ministero dei Trasporti e dai Rappresentanti delle Regioni che ospitano vie navigabili per usi turistici e commerciali.
Oltre a questo, data la necessità di riforma della normativa vigente in materia – ha concluso Crivellari- sto predisponendo una proposta di legge per la modifica del codice della navigazione e dei regolamenti di sicurezza>. Unanime il riconoscimento da parte dei relatori del convegno tra i quali i rappresentanti di Aipo, Unione navigazione interna, Sinopsis lab e gli amministratori locali intervenuti dell’importante risorsa economica, naturalistica ed ambientale che il sistema idroviario padano veneto può rappresentare.