ROVIGO 04/06/2016 – <Occorre procedere uniti verso il rispetto della legalità. Contro il bracconaggio con il collegato Agricolo nel febbraio scorso alla Camera dei Deputati abbiamo inasprito le pene per i pescatori di frodo in acque interne. Il fenomeno è e continua ad essere allarmante e oggi a Rovigo nella sala del Consiglio della Provincia con i pescatori, le associazioni, la polizia provinciale, i volontari e le istituzioni abbiamo voluto ribadire che bisogna intervenire in tempi stretti e con strumenti efficaci>.
Così il parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari in occasione della giornata di sensibilizzazione per il contrasto al bracconaggio ittico organizzato dalla Fipsas nazionale all’interno delle iniziative legate alla settimana europea per lo sviluppo sostenibile.
<C’è un problema conclamato di legalità – ha continuato Crivellari – che danneggia un settore economico di tutto rispetto che produce effetti di tutela ambientale e sanitaria e non ultimo rischia di impoverire il nostro territorio. Condivido la strategia emersa in sala consigliare della Provincia di Rovigo di superare le posizioni politiche diverse e fare squadra per ricercare una soluzione condivisa ed immediata per sradicare il fenomeno del bracconaggio ittico e il contributo parlamentare è andato fin dall’inizio dell’anno in questo senso a Rovigo come a Roma. Oggi ci arriva anche un altro motivo di riflessione sulla necessità di dare risorse adeguate e strumenti adeguati a chi per passione o per professione controlla e tutela giorno e notte i nostri fiumi>.