ROMA 04 agosto 2015 – Grave l’episodio di vandalismo che si è registrato a Frassinelle, dove è stata pesantemente danneggiata la struttura che si voleva destinata ad ospitare dei migranti.
Questo gesto, probabilmente il frutto avvelenato di un miscuglio di paura e intolleranza, non va sottovalutato e testimonia, una volta di più, come le situazioni di emergenza possano essere affrontate soltanto con ragionevolezza e senso di responsabilità, soprattutto da parte delle istituzioni. In caso contrario ci consegneremmo all’isteria e al teppismo politico.
Il clima alimentato da più parti in queste settimane, con la partecipazione attiva di settori organizzati dell’estremismo di destra, non contribuisce in alcun modo a difendere le comunità locali ne’ a gestire razionalmente la cosiddetta ’emergenza profughi’.
La nostra solidarietà alla amministrazione comunale e alla comunità frassinellese che storicamente si riconosce nei valori di convivenza civile e democrazia. Non abbiamo bisogno di nuovi focolai di odio. Massima fiducia, naturalmente, nell’operato delle forze dell’ordine chiamate a indagare sull’accaduto.
On. Diego Crivellari