ARIANO NEL POLESINE 11/09/2017 – Alla Festa Democratica l’on.Gribaudo e l’on.Crivellari parlano degli effetti positivi dei provvedimenti presi: calo della disoccupazione di 154mila unità, possiamo tornare a crescere.
Legge 81, nuove tutele per lavoro autonomo, lavoro agile, nuove forme di riconoscimento del periodo di maternità, Ape, cumulo gratuito dei versamenti previdenziali e le future politiche attive del lavoro sono stati gli argomenti trattati dall’on.Chiara Gribaudo, Vicepresidente del Gruppo PD alla Camera dei Deputati e Responsabile nazionale del Lavoro all’interno dell’Esecutivo del Partito Democratico e dal parlamentare polesano del PD Diego Crivellari Lunedì 11 Settembre a partire dalle ore 21 nell’incontro all’interno della Festa Democratica dell’Isola di Ariano dal titolo “Lavoro Autonomo e Mercato del Lavoro: nuovi bisogni e nuove tutele.
A coordinare il dibattito e gli interventi l’architetto Luisa Beltrame di Ariano Polesine e il segretario del circolo locale del PD Stefano Bucci. Incontro che ha dato vita ad un interessante dibattito sul tema del lavoro e delle nuove forme di lavoro vista la presenza delle segreterie provinciali di Cgil e Cisl, del mondo cooperativistico oltre a numerosi professionisti polesani.
Le previsioni sullo sviluppo economico confermano che possiamo tornare a crescere – hanno sottolineato i due parlamentari Gribaudo e Crivellari – e la questione del lavoro diventa oggi più che mai prioritaria. Dopo tre trimestri di crescita – come riportano i dati statistici – nel secondo trimestre del 2017 torna a diminuire il numero di disoccupati, che scendono in Italia a 2 milioni 839 mila. Una diminuzione di 154mila in un anno pari al 5,1%. Inoltre il tasso di disoccupazione – hanno concluso i deputati – scende al 10,9%, in calo di 0,6 punti percentuali in confronto ad un anno prima e di 0,4 punti rispetto al trimestre precedente.