ROVIGO 01/08/2016 – Il testo a prima firma del parlamentare polesano inizierà la discussione in Commissione Trasporti il prossimo 3 agosto: <Un momento importante per il sistema idroviario padano veneto e per un nuovo modello di sviluppo economico>.
<E’ un momento importante per la navigazione fluviale e per il nostro sistema idroviario padano veneto, dopo anni di oblio finalmente nelle aule del Parlamento si discute di una proposta di legge che ha come scopo ultimo la semplificazione e lo sviluppo del trasporto per vie d’acqua interne>. Con queste parole il parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari ha dato notizia della calendarizzazione della Proposta di legge a prima firma del deputato polesano C.3503 recante Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per lo sviluppo del trasporto nella rete delle vie navigabili interne e del sistema dei servizi di informazione fluviale.
<Mercoledì prossimo 3 agosto – ha continuato Crivellari – in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati in sede referente inizierà la discussione della mia proposta di norma a riforma dell’attuale codice della navigazione per semplificare e consentire maggior sviluppo al trasporto fluviomarittimo. La mia proposta mira a rimuovere quegli ostacoli normativi che fino ad oggi hanno portato ad una difficoltà maggiore il trasporto per vie d’acqua interne. A questo va aggiunto un altro pezzo importante di riforma del settore che è la governace del sistema idroviario padano veneto che da solo corrisponde a quasi la totalità delle idrovie nazionali. Sono molto fiducioso della discussione che si aprirà nella Commissione di cui sono parte, perché sono convinto – ha concluso Crivellari – che i contributi che arriveranno dai colleghi saranno uno strumento in più per dare nuovo impulso e nuovo sviluppo al traffico fluviomarittimo delle merci e dei turisti. La navigazione interna, per il Polesine ma per tutto l’asse che da Milano arriva a Venezia compreso Ferrara, sarà fondamentale per creare quel nuovo modello di sviluppo del quale la nostra economia ha oggi bisogno>.