Porto Tolle -Sala della Musica, in via Giordano, a Cà Tiepolo – Lunedì 4 settembre 2017, ore 20.45
incontro Pubblico sul tema: AREE INTERNE, PARCO UNICO DEL DELTA DEL PO E MODIFICA DELLA LEGGE 394/91 DA DISEGNARE CON IL TERRITORIO”
Interverranno:
– On. Enrico Borghi: relatore della legge di riforma dei Parchi, capogruppo del Partito Democratico in commissione ambiente territorio e lavori pubblici, presidente Nazionale UNCEM e autore del saggio “Piccole Italie – Le aree interne e la questione territoriale”, pubblicato da Donzelli Editore e che attualmente ha il compito di assicurare le funzioni di coordinamento operativo della Strategia per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
– On. Diego Crivellari: deputato Polesano del PD, depositario di un progetto di legge per la tutela del Delta del Po e sostenitore in aula della necessità della partecipazione attiva e reale delle amministrazioni e delle comunità locali sul tema del Parco Unico.
– On. Alessandro Bratti parlamentare del Partito Democratico, Presidente della Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali.
– Marcella Zappaterra Consigliere Regionale PD delegata MAB UNESCO per l’Emilia Romagna per i richiami ai principi della Riserva di Biosfera Delta del Po, così come riconosciuta nel 2015 e per quanto stabilito dall’Unione Europea che invita il coinvolgimento del territorio.
– Graziano Azzalin consigliere Regionale Veneto PD per dare operatività al tavolo istituzionale previsto nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale e redigere in maniera condivisa le norme e le regole del futuro Parco.
– Claudio Bellan Sindaco del Comune di Porto Tolle, Delegato Provinciale a Pesca- Caccia e Presidente del Gruppo d’azione Costiera aprirà l’incontro pubblico esprimendo la necessita di una particolare attenzione alle norme ambientali per intervenire in modo tempestivo, soprattutto nelle lagune, nelle quali oggi è sviluppata l’attività principale del nostro territorio e all’impegno delle istituzioni per le zone di protezione dove il comune di Porto Tolle ne detiene la maggior percentuale.
– Massimino Zaninello Segretario del PD di Porto Tolle coordinerà gli interventi compresi quelli del pubblico; delegato a richiedere che la modifica della legge sui Parchi sia il frutto di un’attenta analisi delle richieste del territorio.
Tramite tali rappresentanti Politico-Istituzionali sarà richiesto il rispetto della volontà delle comunità locali affinché le attività esercitate nelle aree facenti ora parte di “Rete NATURA 2000”, siano disciplinate e regolate dalle Regioni d’intesa con le comunità locali nel rispetto dei principi della 394/91, delle aree contigue che, per fare un esempio, comprendono le lagune ora sfruttate dalla pesca di molluschi dove trovano reddito 2.000 addetti.
A tutti i nostri rappresentanti del PD Regionali e Nazionali sarà richiesta la massima attenzione affinché il disegno di legge si muova proprio in questa direzione e diventi frutto di un’alta mediazione con tutti i soggetti interessati, dalle Associazioni ambientaliste, faunistiche e venatorie, a quelle di categoria, agli Enti e alle Comunità locali.