Lendinara 7/11/2015 – Stefano Borile è il nuovo segretario del PD lendinarese: ha prevalso per un voto su Chiara Sinigaglia.
Al congresso hanno preso parte 52 dei 67 tesserati con diritto di voto, 26 dei votanti hanno scelto la lista capitanata da Stefano Borile mentre 25 hanno optato per Sinigaglia; nel conteggio anche una scheda nulla.
Sulla scelta del segretario il circolo ha vissuto una divisione netta, e quel che esce dal congresso è uno scenario alquanto singolare anche per come i due candidati alla segreteria sono collocati in consiglio comunale, oltre che per le tensioni tra di loro. Borile, già candidato sindaco della coalizione Insieme in Comune, è consigliere comunale nel gruppo di minoranza che porta il nome della coalizione, mentre la consigliera Chiara Sinigaglia si è staccata dal gruppo dopo le tensioni e le divergenze di metodo che avevano portato anche alle dimissioni del precedente segretario Pd Filippo Settin. In sostanza, ora in consiglio comunale il neosegretario del Pd è in un gruppo e Sinigaglia in un altro.
Nonostante la situazione non semplice, il neosegretario parla di «confronto e atmosfera positiva» in congresso. «Il circolo si è spaccato – ammette Borile – La mia azione sarà mirata a unire il partito, sarò garante e segretario di tutti gli iscritti». Il direttivo sarà composto da otto persone, oltre al segretario e la ripartizione dovrebbe prevedere quattro componenti per ciascuna lista. Aspetti che Borile chiarirà col segretario provinciale Julik Zanellato, regolamento alla mano.