Al momento stai visualizzando Trasporto fluviomarittimo: Crivellari ed Unione Navigazione incontro al Ministero.

Trasporto fluviomarittimo: Crivellari ed Unione Navigazione incontro al Ministero.

 
ROMA 02/12/2015 – Il parlamentare polesano in Commissioni trasporti alla Camera con l’associazione nazionale del settore hanno presentato le proposte di riforma e governance del sistema idroviario. Collaborazione e condivisione degli obiettivi con il MIT.
Si è tenuto il giorno 1 Dicembre 2015, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un incontro voluto dall’on. Diego Crivellari con il Ministro Graziano Delrio sulla navigazione interna e fulviomarittima, argomento di particolare interesse per lo stesso Ministro dei Trasporti. Il dott. Ivano Russo, della segreteria del Ministro, ha ricevuto infatti l’onorevole Diego Crivellari assieme al Presidente dell’Unii Mario Borgatti ed Erasmo Bordin in qualità di esperto del settore. 
Il tema posto in discussione riguardava l’importanza della navigazione fulviomarittima in Italia ed in particolar nella pianura Padano Veneta, alla luce del nuovo piano nazionale dei Porti e della logistica. Il trasposto inter-modale attraverso le vie d’acqua interne contribuisce ad abbattere l’alto inquinamento che si riscontra proprio nella Pianura Padana. L’on.Crivellari ha evidenziato la necessità di un maggior impegno da parte del Ministero al fine di risolvere alcune anomalie che impediscono al sistema di decollare, prima tra tutte la modifica delle norme legislative esistenti e rispetto a quanto previsto dagli obiettivi e dalle direttive europee oltre le problematiche inerenti la navigazione promiscua entro le tre miglia. A tal proposito, ha ricordato il parlamentare polesano di aver già presentato due proposte di legge: una di riforma normativa dei codici e dei regolamenti esistenti, la seconda legata alla governance con la costituzione del Comitato nazionale della Navigazione interna.
E’ stata infatti sottolineata la necessità urgente di una Governance unica del sistema idroviario interno, al fine di gestire con un unico coordinamento tutte le competenze frammentate  tra le varie autorità o enti, con riferimento alla disciplina della navigazione, alla sua sicurezza e alla gestione del personale navigante.Tali proposte, integrate con la risoluzione di altre problematiche di tipo infrastrutturale, possono migliorare l’operatività del settore.
Il Presidente dell’Unii Mario Borgatti ha rilevato la necessità di approvare a breve le proposte dell’onorevole Crivellari, alle quali vanno aggiunti i punti neri infrastrutturali come il Ponte ferroviario di Rosolina. Ha richiesto inoltre che venga presa in considerazione ed approvata la proposta dell’Unii per la realizzazione dello sportello unico, al fine di dare risposte a chi opera nel sistema della navigazione interna. Erasmo Bordin introduce nella discussione una eventuale proposta alternativa che riguarda la costituzione di un organismo di sovrintendenza del sistema fluviomarittimo del nord Italia, al fine di garantire non solo la gestione del traffico ma anche le scelte infrastrutturali future.
Considerato però che per realizzare alcune opere importanti è indispensabile l’impegno finanziario dello Stato, Bordin chiede al Ministero l’individuazione di adeguate risorse economiche. Il dott. Ivano Russo, al termine degli interventi e dopo l’esposizione della documentazione presentata dell’Unii, ha ribadito la volontà del Ministero di attivarsi concretamente al fine di rendere operativo il sistema di trasporto fluviomarittimo, in quanto quest’ultimo può contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale, dando nel contempo una risposta concreta al sistema logistico industriale e turistico. Inoltre Russo comunica che si potranno ritagliare disponibilità finanziarie per le opere infrastrutturali del sistema idroviario. 
Assicura infine l’on. Crivellari che il ministero si attiverà per cercare di risolvere le problematiche esposte nell’incontro. A tal fine incarica l’Unii a predisporre la documentazione necessaria per poter affrontare, nel prossimo Gennaio 2016, in una commissione che sarà all’uopo costituita, tutte le tematiche del settore. L’obiettivo è la redazione di un documento da proporre ad integrazione del piano nazionale della portualità e logistica, per dare corpo ad un capitolo specifico riguardante l’intero comparto della navigazione interna. Infine assicura Borgatti e Bordin che il Ministero terrà in considerazione le necessità del trasporto via acqua delle merci e delle persone, incentivandolo proporzionalmente alle altre modalità di trasporto. L’on. Crivellari ha espresso piena soddisfazione per i risultati dell’incontro che ha posto le basi per affrontare le tematiche della navigazione interna e fluviomarittima.