Auspico che con la deliberazione della Commissione Provinciale di Garanzia, pienamente rispettosa dei regolamenti interni al partito che ogni ricorrente dovrebbe premunirsi di conoscere, si creino ora i presupposti politici per avviare senza indugi una stagione unitaria all’interno del PD di Lendinara.
Stefano Borile e la nuova dirigenza del Circolo in questi sei mesi hanno rafforzato il PD, accrescendo del 50% il numero degli iscritti e realizzando numerose iniziative politiche su svariati temi di rilevanza locale e generale (ricordo quelle sulla riforma della scuola, sulla valorizzazione del settore agricolo e delle sue eccellenze territoriali, sulle proposte di delibera avanzate in Consiglio Comunale per semplificare, snellire ed efficientare i procedimenti amministrativi a vantaggio dei cittadini).
Lendinara è anche tornata ad essere punto di riferimento nell’Alto Polesine, con un dialogo costruttivo e dinamico con gli altri Circoli del PD, che porterà ad un forte impegno sul referendum costituzionale a favore del SI e ad un rilancio della Festa de l’Unita’ di Sabbioni nel prossimo settembre.
Borile e la nuova dirigenza hanno quindi saputo realizzare una vigorosa e concreta azione politica che ha dato grande slancio al PD lendinarese; chi parla di impasse del partito o di presenza d’immagine e non di sostanza è stato probabilmente un disattento e lontano osservatore.
È assolutamente benvenuta la disponibilità a collaborare e a fare squadra da parte di chi finora aveva scelto invece un atteggiamento competitivo e divisorio, anche sui banchi del consiglio comunale.
Le porte del Circolo sono sempre state aperte a tutti e proprio la prossima iniziativa organizzata a Sabbioni per la serata di sabato 11 giugno (serata con gli altri Circoli del PD Polesano) potrà essere l’occasione per superare le frizioni di questi mesi e ripartire a lavorare assieme in modo unitario.
Vedremo se ai proclami seguiranno i fatti.
Julik Zanellato
Segretario Provinciale PD Polesano